THE KARBONY REVOLUTION
Il filo che disegna lo spazio
Dall’incontro tra la fibra di carbonio e il design nasce il progetto Karbony basato su valori tecnici e creativi. Nel materiale, la forza e la leggerezza del carbonio. Nello spazio, il disegno della trama e la proiezione dell’ombra. Nella tecnologia dell’intreccio, un sistema di produzione innovativo. Nei prodotti fatti a mano l’artigianalità italiana per il design di interni ed esterni.
Forza
e leggerezza
Le creazioni Karbony si distinguono per la loro sorprendente leggerezza e la forza racchiusa in pochi grammi di peso. Si può alzare la sedia Piuma con un dito, muovere il tavolo Arianna con comodità, spostare il divisorio Arcoteso da uno spazio all’altro senza fatica. Il filo in fibra di carbonio conferisce ai prodotti Karbony un’elasticità minima nelle giunture e una resistenza massima alle sollecitazioni, con alte prestazioni tecniche: le strutture appaiono vuote, ma sono piene di forza e di resistenza.
Trame
e ombre
Ogni architettura Karbony prende vita grazie al gioco di luci e ombre. Sul pavimento, sul muro, sul soffitto, sullo sfondo, l’ombra si estende in proiezioni che decorano gli spazi interni ed esterni. Riflette gli intrecci del filo, prolunga le traiettorie e le diramazioni, traccia un confine, delinea i pieni e i vuoti, ridisegna le figure, ne ricompone la trama. Non fa da semplice comparsa, ma diventa la protagonista, un estratto fedele e leggero dell’originalità dei prodotti, che li proietta nello spazio circostante con straordinari effetti visivi.
Industriale
e artigianale
La rivoluzione del progetto Karbony è la mano che governa le misure, intreccia le texture, padroneggia le forme e cura le finiture. Ogni prodotto Karbony ha una riproducibilità industriale, ma mantiene la sua unicità grazie a un processo di creazione interamente artigianale, dal disegno alla realizzazione, e al lavoro di mani esperte che, dopo aver immerso i fili nella resina a temperatura e umidità controllata, li intrecciano a mano attorno alla sagoma, per poi lasciarli solidificare in forno per alcune ore. Il risultato è un prodotto solido e stabile, che sorprende per la sua leggerezza, l’estetica originale e l’ispirazione creativa, che apre la strada anche al mondo dell’arte.
Tecnologia di intrecci
Ogni filo ha un percorso da fare. Apre una via, segue una trama, delinea una forma. L’intreccio del filo è l’identità visiva di ogni prodotto Karbony. Là dove c’è vita c’è carbonio e là dove c’è uno spazio c’è anche un filo che lo disegna. Anima luoghi da vivere e abitare con piccole architetture – anche personalizzabili – per progetti di architetti e interior designer.
Realizzato
in Italia
È il 1892 quando a Schio, in provincia di Vicenza, allora capitale del settore tessile in Italia, l’imprenditore Giuseppe Saccardo dà il proprio nome alla fabbrica costruita per produrre le navette, strumenti per avvolgere i fili di tessuto. Oggi, in Fabbrica Saccardo, Karbony intreccia fili di carbonio per progettare e creare i suoi prodotti per l’interior design, mostrandoli al pubblico nel suo showroom per l’esposizione. È il filo che continua la tradizione tecnologica e artigianale di un territorio e di un modello, il Made in Italy, che si è sempre distinto nel mondo per ingegno e creatività.
Personalizzazione
Con la fibra di carbonio realizziamo progetti originali, in grado di esprimere lo stile di vita, la personalità e i gusti dei nostri clienti. La tecnologia dell’intreccio rende i prodotti Karbony facili da personalizzare, nel design geometrico e nel colore, per dare vita alle idee e ai progetti di architetti, progettisti e interior designer. Ogni prototipo è testato e rifinito per garantire la massima qualità della personalizzazione.
Sostenibilità
Minimo è l’impatto nell’ambiente perché la nostra tecnologia riduce gli scarti di produzione a pochi centimetri di filo.
La leggerezza dei prodotti Karbony garantisce minore emissione di gas serra nell’ambiente e maggiore sicurezza per le persone. Il peso riduce il consumo di carburante per il trasporto, agevola la movimentazione e facilita le fasi di montaggio.
A questo si aggiunge la durabilità della fibra di carbonio, con manutenzioni minime o nulle nella struttura, che mantiene intatta la propria qualità nel tempo. Come un diamante ogni prodotto Karbony è per sempre.